Un’iniziativa promossa da Rossopomodoro in collaborazione con Mysocialrecipe per celebrare il successo di un’impresa che ha portato nel mondo un mix inimitabile di cucina napoletana, accoglienza partenopea e attenzione al design. Quest’anno la grande novità è che le categorie in gara saranno tre: infatti, la call for entries è rivolta a tutti gli chef, i pizzaioli e i baristi di tutti i ristoranti Rossopomodoro del mondo: da New York all’Islanda, dal Brasile alla Danimarca, da Monaco a Londra e ovviamente dall’Italia, tutti sono chiamati a raccontare, con un piatto, una pizza o un caffè, cosa vuol dire sentirsi “Come un giorno a Napoli”. Questo è lo spazio speciale che viene dedicato ai professionisti che ogni giorno tengono alta la bandiera di Rossopomodoro. La sfida per tutti i partecipanti dell’edizione 2019 del Contest Rossopomodoro Award – “Come un giorno a Napoli” sarà ideare e registrare su Mysocialrecipe.com, la prima piattaforma di deposito ricette, una creazione originale, realizzata a partire dai prodotti a marchio Rossopomodoro, il cui tema sarà ispirato al territorio partenopeo con l’innovazione e la creatività dei partecipanti e varierà per ciascuna delle tre categorie in gara: cucina, pizza, caffè speciale.
Anche quest’anno la competizione si svolgerà in due fasi: la prima fase via web, dal 10 luglio al 2 settembre, durante la quale i partecipanti dovranno registrare sul sito www.mysocialrecipe.com le proprie ricette. Al termine di questa fase, la giuria composta dal presidente Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico (lucianopiganatro.it), Alberto Lupini (Italia a tavola), giornalista, Paolo Marchi, giornalista (Identità Golose), Dino Piacenti, uomo della Radio, tv e spettacolo, e dallo chef Pasquale Torrente. I giudici eleggeranno i tre finalisti (per ciascuna categoria) che prenderanno parte alla seconda fase live di tasting, che si terrà a Napoli nel mese di ottobre 2019.
In quell’occasione avranno luogo le tre sfide finali del contest, durante le quali i nove finalisti prepareranno le loro creazioni per una giuria pop composta sia dai giurati della fase web, sia da personaggi del mondo del food e dello spettacolo, che dovranno assaggiarle e valutarle. Giudici tecnici (non votanti) ideatori e organizzatori del contest Clelia Martino, Antonio Sorrentino Enzo De Angelis saranno giurati ‘di banco’ e assisteranno i partecipanti della fase ”live” del Contest Rossopomodoro ”Come un giorno a Napoli”. Al termine di questa prova, verranno decretati i vincitori i quali, oltre alla visibilità mediatica, riceveranno una targa e le loro ricette saranno inserite nei menu dei ristoranti Rossopomodoro in Italia e all’estero, menzionando i nomi dei loro creatori. Inoltre, Mysocialrecipe assegnerà una menzione speciale allo chef che avrà dato maggiore risalto alla propria ricetta e all’iniziativa attraverso i canali social (Facebook, Instagram, etc).
Rossopomodoro, ricette online ispirate a Napoli: in gara chef e baristi da tutto il mondo