Ragù&Genovese per sette giorni. Da domani a domenica in 62 locali di Napoli e provincia si celebrano i due piatti più amati della grande tradizione partenopea. 
La terza edizione promossa dal sito Mysocialrecipe li promuove insieme per la prima volta. Presenti tutti gli stellati della città. 
Gli organizzatori: «Iniziativa non rinviata per dare fiducia al settore: rispettando le regole, si può e si deve mangiare fuori»
La cucina tradizionale napoletana non si fa fermare dal Coronavirus. E così da domani al 15 marzo il via alla terza edizione di «7su7 Ragù&Genovese» con 60 locali di Napoli e provincia tra trattorie e ristoranti che celebreranno i due celebri piatti. L'iniziativa è promossa da Luciano Pignataro WineBlog e Mysocialrecipe, piattaforma di deposito ricette ideata da Francesca Marino. «La cosa più semplice spiega Francesca Marino, nutrizionista e Ceo di Mysocialrecipe sareb be stata rinviare la manifestazione, ma vogliamo dare un segnale di controtendenza per il settore della ristorazione in un momento così difficile. Tanto più che il decreto ministeriale non impone la chiusura di ristoranti e locande. Speriamo sia un'iniezione di fiducia».
Una terza edizione che si preannuncia ancora più ricca di ricette da scoprire e gustare, non solo nelle trattorie e ristoranti partenopei, ma anche nelle caratteristiche località della provincia. L'iniziativa si svolgerà nel rispetto dell'ultimo decreto della presidenza del consiglio che ha consentito ai locali pubblici di restare aperti osservando delle prescrizioni di buon senso. Vivere le settimane del Coronavirus in sicurezza, insomma, ma anche con la gioia di una serata in compagnia di un piatto di ragù o di una genovese.
Grande entusiasmo da parte dei ristoratori protagonisti, che in questi giorni hanno dato sfogo alla loro creatività registrando più di 100 ricette di Ragù e Genovese su Mysocialrecipe.com, e che si preparano ad offrire ai propri clienti dei menù a tema ideati e iniziative particolari, dalla social dinner al cabaret, da letture impegnate a serate musicali.
Ad aprire la settimana di «7su7 Ragù&Genovese» sarà un'iniziativa a scopo benefico, giunta alla sesta edizione, «Un angelo tra le stelle», organizzata dalla onlus Progetto Abbracci che si terrà domani al ristorante Zi Teresa.
Previste due masterclass di approfondimento, solo su invito. La prima «Le forme del Pane per il Ragù i collaborazione con il mulino Caputo», si terrà mercoledì al ristorante Zi Teresa. In collaborazione con l'Associazione dei Panettieri e con Santa di Salvo si cercherà di capire quale pane, e l'olio di Aprol è il più adatto per fare la scarpetta. A tutta pasta, poi, con «Quale pasta e quale carne per Ragù&Genovese», venerdì al Sea Front Pasta Bar Di Martino in piazza Municipio in collaborazione con Ad Hoc. Con Albert Sapere si capirà quale è la migliore trafila di pasta da usare nel ragù e nella genovese.
Nel bicchiere La Fortezza di Torrecuso: Aglianico e Falanghina Ad accompagnare la settimana del ragùu e della genovese saranno i vini della Fortezza (www.lafortezzasrl.it), una cantina giovane dalle radici antiche perchè il dinamico patròn, Enzo Rillo, nasce in una famiglia contadina. Avendo raggiunto il successo come imprenditore, ha creato a Torrecuso, nel cuore del Taburno, patria dell'Aglianico docg e della Falanghina Sannio doc, una bellissima azienda vitivinicola attrezzata anche per eventi. E sono proprio gli abbinamenti con il suo Aglianico del Taburno docg per il ragù e la Falanghina del Sannio doc il tema portante delle sette giornate oltre che delle masterclass perchè sono due grandi vini che si adattano perfettamente ai due piatti della tradizione partenopea in tutte le sue varianti che ciascuno di noi andrà a scoprire a pranzo e cena, nei menu.
Ragù&Genovese per sette giorni