C’è tempo fino a domenica 31 marzo, alle ore 18.00, per partecipare alla 4ª edizione del contest Pomorosso d’Autore di MySocialRecipe e La Fiammante che accende i riflettori sul valore nutrizionale della buona cucina. 
Non è un caso che il titolo scelto sia: “Sani e Mediterranei”, che è anche lo storico payoff dell’azienda. Pomorosso d’Autore - Sani e Mediterranei perché oggi più che mai la cucina migliore è legata al benessere, alla salute e alla prevenzione. Bando alla mortificante “cucina del senza”, largo alla bellezza di piatti sani e, insieme, appetitosi! Cerchiamo ricette accessibili, piatti Pop, perché la salute riguarda tutti e tutti - rustici o raffinati, ricchi o poveri, esperti o neofiti – “siamo quello che mangiamo”.
Per partecipare al contest è necessario registrare gratuitamente su MySocialRecipe, ricette originali che impieghino Pomodoro in conserva ingrediente principale: sono ammesse tutte le varietà (Tondo, S. Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino, Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, Corbarino, Pachino, Pomodorino Giallo, ecc.) e tutte le tipologie di lavorazione, purché in conserva (al naturale, passata, polpa, pelato, ecc.).

Ai finalisti l’opportunità di partecipare al “Viaggio del Pomodoro”, un itinerario dai campi alle cucine alla scoperta dell’universo dell’oro rosso italiano, tra antichi tesori da riscoprire e avanguardie del gusto, con le ricerche condotte dall’Università Federico II di Napoli. 

Due le categorie di accesso al contest: cuochi e professionisti o food blogger e appassionati che si sfideranno lungo due percorsi paralleli, che porteranno i finalisti di entrambe le categorie alla finale. Due le fasi web del contest con un limite massimo di 2 ricette per ogni partecipante, sia nella prima che nella seconda fase, e l’obbligo di esprimersi in 1 ricetta dolce e 1 ricetta salata. 

Al termine della prima fase sarà effettuata la prima selezione delle 40 migliori proposte: 20 per la categoria cuochi e professionisti + 20 per l’altra categoria. Mercoledì 10 aprile 2019 saranno annunciate le 40 ricette prescelte con i nomi degli autori che potranno accedere alla seconda fase del contest. Essi riceveranno, entro una settimana dalla comunicazione, una fornitura di conserve di pomodoro La Fiammante necessaria alla elaborazione di (massimo) 2 nuove ricette originali (obbligatoriamente 1 dolce e 1 salata) valide per la seconda fase del contest che inizia lunedì 29 aprile e si conclude mercoledì 29 maggio 2019 (alle 13.00). Come nella prima fase, le ricette partecipanti dovranno essere caricate e certificate (gratuitamente) tramite la piattaforma MySocialRecipe.com. 

Mercoledì 12 giugno 2019: la Giuria proclamerà i 10 finalisti (5+5) che avranno l’opportunità di partecipare al Viaggio del Pomodoro 2019, offerto e organizzato da La Fiammante. I vincitori delle due categorie saranno scelti mediante una gara di cucina estemporanea nel corso del tour dedicato ai 10 finalisti. 

La giuria è presieduta da Luigi Franchi (fotografo, giornalista di enogastronomia, direttore di “Sala & Cucina”) e composta da Christian Torsiello (enfant prodige campano, chef stellato Osteria Arbustico di Paestum), Lara De Luna (giornalista Repubblica Sapori) Francesca Marino (biologa nutrizionista, giornalista, ceo di Mysocialrecipe), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola), Shamira Gatta (food e travel blogger, vincitrice uscente del Pomorosso d’autore - In sugo veritas nella categoria Foodblogger e Appassionati) e Fabio Gallo (cuoco pluripremiato, vincitore uscente del Pomorosso d’autore - In sugo veritas nella categoria Cuochi e Professionisti).

Per informazioni: www.mysocialrecipe.com
Pomorosso d’Autore - Sani e Mediterranei  Ultima settimana per iscriversi