Sta per avere inizio il “Viaggio del Pomodoro” 2019, la straordinaria opportunità offerta da La Fiammante ai finalisti del contest “Pomorosso d’Autore” di partecipare a un memorabile itinerario di gusto alla scoperta dell’oro rosso del Sud. 10 talenti hanno superato la seconda selezione del contest di MySocialRecipe e La Fiammante e si giocheranno la finale nelle cucine di Osteria Arbustico a Paestum, in una prova adrenalinica diretta da Chef Cristian Torsiello.
Più di 125 ricette originali registrate per l’edizione 2019 da cuochi, foodblogger, professionisti del food e semplici appassionati sulla piattaforma MySocialRecipe: tutte proposte di grande qualità, in qualche caso eccellente, realizzate con le diverse varietà di pomodoro La Fiammante ed elaborate in chiave dolce o salata, ma sempre creativa.
Idee sorprendenti che hanno in molti casi centrato l’obiettivo, declinando il tema healthy food in versione POP, cioè popolare, accessibile, lontano dalla mortificante “cucina del senza”, valorizzando sapori, forme e colori della grande tradizione mediterranea.
10 i più meritevoli, a insindacabile giudizio della Giuria, presieduta quest’anno da Luigi Franchi (fotografo, giornalista di enogastronomia, direttore di “Sala & Cucina”) e composta da Cristian Torsiello (enfant prodige campano, chef stellato Osteria Arbustico di Paestum), Lara De Luna (giornalista di Repubblica Sapori), Francesca Marino (biologa nutrizionista, giornalista, Ceo di MySocialRecipe), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola), Shamira Gatta (food e travel blogger, vincitrice uscente del Pomorosso d’autore – In sugo veritas nella categoria Foodblogger e Appassionati) e Fabio Gallo (cuoco pluripremiato, vincitore uscente del Pomorosso d’autore – In sugo veritas nella categoria Cuochi e Professionisti).
«Dopo decenni di sperimentazioni inconsistenti, oggi si ritorna alla cucina della memoria, agli ingredienti semplici e genuini, elaborati in chiave contemporanea con grande attenzione alla salute e rispetto delle materie prime. – ha commentato Francesco Franzese, CEO La Fiammante – Forse proprio la crescita del mondo pizza ha fatto il miracolo, sdoganando la voglia di essere popolari senza rinunciare alla creatività e alla qualità.»
«La preferenza per i prodotti di qualità e la cura nell’abbinamento, stando attenti a un risultato che sia di buon sapore ed equilibrato da un punto di vista nutrizionale: questi gli elementi chiave della quarta edizione del Pomorosso d’Autore, che si conferma uno dei contest più seguiti e all’avanguardia nel mondo del food italiano. Fantasia, ricerca, gusto e salute. È questa la cucina che ci piace!» dichiara Francesca Marino, CEO di MySocialRecipe.
In rigoroso ordine alfabetico,
NELLA CATEGORIA CUOCHI/PROFESSIONISTI:
Gennaro Balestrieri con la ricetta “Fiore di zucca ripieno di cacioricotta e maggiorana, salsa di pomodorino giallo e pesto di basilico”.
Rita Del Castillo con la ricetta “La Sicilia tutta da scoprire”.
Elisabetta Lebiù con la ricetta “Polpette di couscous alla Fiammante”.
Girolamo Orlando con la ricetta “Dolce oro”.
Alessandro Tocchetti con la ricetta “Il giorno e la notte”.
NELLA CATEGORIA FOODBLOGGER/APPASSIONATI:
Manuel Ciardelli con la ricetta “Alice non fare la Sciacca”
Enrica Cozzi con la ricetta “Zuppa al pomodoro con anguria e mozzarella”.
Sara Granero con la ricetta “Un bicchiere di Caprese”
Gaetano Russo con la ricetta “Dolce q.b.”
Soul Food Cibo per rinascere con la ricetta “Raviolo al sapore toscano alle pendici del Vesuvio”
Menzione speciale MySocialRecipe a Fiorella Breglia, foodblogger di Cucinoperamore, special guest al Viaggio del Pomodoro in virtù dell’appassionata partecipazione al contest, che ha raccolto grande apprezzamento sulle piattaforme social: totalizzando 52.349 visualizzazioni e 2197 interazioni.

 
Pomorosso d’autore, il contest de La Fiammante