Nell'Anno del cibo italiano, il contest di MySocialRecipe in collaborazione con La Fiammante e Olio Fam, rilancia il suo format e prosegue la sua mission: promuovere l'autentico Made in Italy. Per farlo come per le due edizioni passate si punta anche sull'originalità delle ricette. Il tema del contest di quest'anno sarà la verità dei sapori, un omaggio a Gualtiero Marchesi, maestro della Cucina italiana da poco scomparso. 

[(Pomorosso d'autore alla 3ª edizione Tema, la verità dei sapori)]

Pomorosso d'autore - In sugo veritas, quindi, perché la buona cucina è fatta di semplicità, di armonia e di materie prime autentiche. Tra le novità di quest'anno l'introduzione di due categorie per l'accesso alla gara: Cuochi - Professionisti e Foodblogger - Appassionati. 

I partecipanti si sfideranno lungo due percorsi paralleli, che porteranno i finalisti di entrambe le categorie a vivere un'emozionante esperienza di gusto dai campi alla tavola, alla scoperta dell'universo dell'oro rosso e dell'oro verde italiani. 

I partner a sostegno del progetto, legati ai prodotti simbolo della Dieta mediterranea, olio e pomodoro, sono La Fiammante, marchio di punta di una filiera etica 100% italiana con sede a Buccino (Sa), e Fam, rinomata azienda olearia nel cuore dell'Irpinia.

Compito dei partecipanti è ideare e realizzare una ricetta originale che impieghi olio extravergine d'oliva e passata di pomodoro quali ingredienti principali. Per partecipare, come ogni anno, è necessario iscriversi gratuitamente a MySocialRecipe, la prima piattaforma che certifica l'originalità di una ricetta associandole una marca temporale, e registrare gratuitamente le proprie creazioni. 

Pomorosso d'autore si articola in 2 fasi: la prima ha inizio martedì 3 aprile e termina lunedì 30 aprile 2018 alle 13.00. Al termine della prima fase sarà effettuata una prima selezione delle 40 migliori proposte: 20 per la categoria Cuochi e Professionisti, 20 per la categoria Foodblogger e Appassionati. Seguirà la comunicazione delle 40 ricette prescelte e dei nomi degli autori ammessi alla seconda fase del contest, che inizia lunedì 21 maggio e si conclude venerdì 15 giugno alle 13.00. I 40 selezionati riceveranno una fornitura di conserve di pomodoro La Fiammante e una di olio extravergine d'oliva Fam, necessarie alla elaborazione di (massimo) due nuove ricetter originali (obbligatorialmente 1 dolce e 1 salata).

Lunedì 2 luglio la giuria di esperti proclamerà i 10 finalisti autori (5 nella categoria Cuochi e Professionisti e 5 nella categoria Foodblogger e Appassionati) che avranno l'opportunità di partecipare all'esperienza di gusto, dai campi alla tavola, organizzata in collaborazione con i due sponsor. 

Il vincitore assoluto per la categoria Cuochi e Professionisti e il vincitore assoluto per la categoria Foodblogger e Appassionati saranno scelti mediante una prova di cucina estemporanea nel corso del tour dedicato ai finalisti. 

Nuova anche la giuria, presieduta da Allan Bay (scrittore e giornalista enogastronomico) e composta da Peppe Guida (cuoco stellato Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense - Na), Fabiana Scarica (cuoca di Villa Chiara - Orto e Cucina, vincitrice di Top Chef 2017), Rossella Guarracino (founder Malvarosa Edizioni), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola),  e Valentina Scotti (foodblogger di An Experimental Cook, vincitrice di Pomorosso d’Autore 2017).

Ulteriore novità della terza edizione, i due premi speciali Miglior Video caricato sulla piattaforma, a corredo della ricetta partecipante registrata, e Ricetta più cliccata su MySocialRecipe.com. Media Partner dell’iniziativa Luciano Pignataro WineBlog, Italia a Tavola e Malvarosa.
 
Pomorosso d'autore alla 3ª edizione  Tema, la verità dei sapori