PizzAward2018 ha fatto tappa a Roma l’11 settembre per annunciare i dieci finalisti della terza edizione del contest internazionale dedicato ai pizzaioli più creativi del mondo. Il 16 ottobre a Napoli sarà decretato il vincitore
Francesca Marino, ideatrice del sito MyCocialRecipe e del contest #PizzAward ha scelto Roma per annunciare i dieci finalisti selezionati tra duecentotrentanove pizzaioli di tutto il mondo che hanno proposto oltre quattrocento ricette. “Quest’anno – ha spiegato Francesca Marino – abbiamo avuto una partecipazione da record, con proposte sempre più originali arrivate da tutti e cinque i continenti. Ciò a dimostrazione dell’interesse crescente suscitato non solo dal format vincente della gara, ma anche dal sito Mysocialrecipe, diventato ormai un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore e gli appassionati che vogliono confrontarsi, condividere idee e tutelare le proprie creazioni contro ogni imitazione.
FRANCESCA MARINO CON IL PREMIO CHE SARÀ CONSEGNATO QUEST’ANNO AI VINCITORI (LA CREAZIONE ARTIGIANALE IN RAME REALIZZATA DAL MAESTRO PASQUALE MERONE RAFFIGURANTE SAN GENNARO TRASFIGURATO NELLA CLASSICA OLIERA DA PIZZAIOLO). CREDITS GIANCARLO RIZZO.
Oggi infatti la piattaforma conta più di tremila ricette originali certificate e migliaia di iscritti dal mondo intero. E se guardiamo solo all’Italia, è importante sottolineare il contributo degli utenti romani, cresciuti enormemente negli ultimi tempi, al punto da superare la componente partenopea che tradizionalmente è capofila nel proporre ricette o fruirne. Non è un caso quindi se abbiamo scelto la Città Eterna come tappa di avvicinamento alla finale napoletana di #PizzAward2018”.
Ecco la lista dei dieci finalisti decretati dalla giuria presieduta da Anna Scafuri e composta da Giorgio Calabrese, Patrizio Roversi, Antonio Puzzi, Antonio Scuteri e Scott Wiener con il coordinamento di Tommaso Esposito.
I 10 finalisti del contest #PizzAward2018
1. Natale Allegra (Antico Baglio, Castelbuono – PA) – Titolo della creazione in gara: Il profumo del mare e dei monti; 
2. Massimo Calandra (Istruttore pizzaiolo, Bolligen – Svizzera) – Titolo della creazione in gara: Sicula; 3. Ciro Cascella (Napoli) – Titolo della creazione in gara: La particolare; 
4. Paolo De Simone (DaZero Pizza e Territorio – Campania e Lombardia) – Titolo della creazione in gara: Nefropizza; 
5. Nicola Falanga (Pizzeria Haccademia, Scafati – SA) – Titolo della creazione in gara: Luisella; 
6. Vincenzo Farina (Rossopomodoro, Bologna) – Titolo della creazione in gara: Sorbole!; 
7. Stefano Miozzo (Il Polo Positivo, Cerea – VR) – Titolo della creazione in gara: Valpoterra;
8. Sara Palmieri (Nusco, Avellino) – Titolo della creazione in gara: Tradizioni; 
9. Filippo Rosato (Bringhton, Regno Unito) – Titolo della creazione in gara: On the sea side; 
10. Diego Tafone (trattoria pizzeria Don Peppe, Napoli) – Titolo della creazione in gara: Pascalina.  
Sul sito MySocilaRecipe sarà possibile votare le dieci diverse proposte.
Accanto a questo concorso, è stato organizzato un premio dedicato ai più importanti “artisti” italiani della pizza. Un Academy di venticinque esperti, definita quest’anno proprio a questo scopo, ha attribuito le nomination e il 16 ottobre saranno rivelati i prescelti. 
Award al Pizzaiolo Protagonista dell’Anno
Nomination  
Gabriele Bonci – Pizzarium
Francesco Martucci – I Masanielli
Ciro Oliva – Concettina ai tre santi
Ciro Salvo – 50 Kalò
Gino Sorbillo – Sorbillo ai Tribunali
 Award alla Carriera Professionale 
Nomination
Giancarlo Casa – La gatta mangiona
Enzo Coccia – La Notizia
Simone Padoan – I tigli
Franco Pepe – Pepe in grani
Gino Sorbillo – Sorbillo ai tribunali
Award alla Pizzeria Novità dell’Anno 
Nomination
Authentica (Caiazzo – CE)
Casa Vitiello (Caserta)
Concettina ai tre santi (Napoli)
I Masanielli (Caserta)
Saporè (San Martino Buon Albergo – VR)
PizzAward2018 ha fatto tappa a Roma l’11 settembre per annunciare i dieci finalisti della terza edizione del contest internazionale dedicato ai pizzaioli più creativi del mondo. Il 16 ottobre a Napoli sarà decretato il vincitore