#pizzaUnesco contest è un’iniziativa promossa da Mysocialrecipe, in collaborazione conLuciano Pignataro WineBlog, per sostenere la candidatura “dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani” a Patrimonio Immateriale dell’Umanità e spingerla oltre il milione di firme raccolte.
Unica candidata dalla Commissione nazionale italiana UNESCO per il 2016, l’arte della pizza rappresenta da sempre l’Italia e contribuisce alla promozione dell’autentico Made in Italy in tutto il mondo. In caso di esito positivo, sarebbe il settimo tesoro italiano riconosciuto, nonché la prima tradizione iscritta connessa a una produzione alimentare.
Le proposte presentate saranno selezionate da una giuria internazionale, coordinata da Tommaso Esposito (giornalista) e composta da Daniel Young (critico gastronomico e scrittore), Giorgio Calabrese (nutrizionista), Scott Wiener (giornalista e scrittore), Eleonora Cozzella (giornalista dell’Espresso), Allan Bay (giornalista enogastronomico), Lello Esposito (artista).
 Le creazioni selezionate saranno sottoposte alla prova d’assaggio in occasione dell’evento live previsto per il 27 settembre, a Napoli. Alla manifestazione parteciperanno rappresentanti dei media e personaggi pubblici legati al mondo della gastronomia e della pizza.