NAPOLI, 14 LUG - Con la terza edizione, il contest internazionale della pizza, organizzato dalla piattaforma MySocialRecipe, introduce una novità: nasce infatti la prima Academy, una commissione costituita da un panel di esperti del settore, che attraverso un sistema di votazione anonima delle preferenze, determinerà nomination dalle quali si assegneranno i tre Oscar per il "Pizzaiolo protagonista dell'anno", l'Oscar la "Pizzeria novità dell'anno" e l'Oscar alla carriera.
   Le terne finaliste saranno presentate a Roma l'11 settembre e il 16 ottobre sarà reso noto il vincitore di ciascuna delle tre categorie. "Gli esperti dell'Academy sono stati scelti per esperienza gastronomica e per la loro grande reputazione nell'ambiente del food italiano. Sono stati selezionati in modo che ci siano i punti di vista di tutto il Paese - afferma Francesca Marino, nutrizionista e ideatrice di MySocialRecipe - e siamo felicissimi che tutti loro abbiano accolto con entusiasmo questa nostra iniziativa".
   I riconoscimenti si vanno ad aggiungere a quelli assegnati dalla giuria presieduta da Anna Scafuri (giornalista Rai), e composta da Giorgio Calabrese (medico nutrizionista), Antonio Puzzi (antropologo dell'alimentazione), Patrizio Roversi (conduttore televisivo "Linea Verde"), Antonio Scuter (responsabile di Repubblica Sapori), e Scott Wiener (foodblogger americano), coordinata da Tommaso Esposito (medico e giornalista enogastronomico).
   Dicono i promotori: "Sono 200 le pizze in gara che arrivano non solo dall'Italia, ma anche dai tanti pizzaioli stranieri o italiani all'estero che hanno voluto mettersi in gioco e registrare le loro pizze. Dall'Australia, dal Canada, dalle Filippine, dalla Thailandia, dallo Sri Lanka, dal Bahrein dalla Francia, dal Regno Unito, dal Belgio, dall'Ungheria, dalla Svizzera: la partecipazione internazionale si annuncia anche quest'anno importante". Così come lo è quella dei pizzaioli che da tutta Italia stanno facendo arrivare le loro ricette: dalla Sardegna e dalla calda Sicilia fino alla Lombardia, alla Liguria e al Veneto, passando per la Calabria, la Puglia, l'Abruzzo, la Toscana, l'Emilia Romagna, hanno raccolto la sfida e hanno messo le mani in pasta per creare le loro pizze da Oscar.   C'è tempo fino a martedì 7 agosto per partecipare e registrare gratuitamente sul sito MySocialRecipe.com le proprie ricette di "pizze d'autore" provando ad aggiudicarsi il #PizzAward2018 e i premi per il Pizzaiolo Chef, Migliore Pizza dall'estero, Migliore Pizza Healthy, Migliore Pizza Senza Glutine e Migliore Pizza in Rosa. Tra i 10 finalisti selezionati per la gara live sarà nominato il vincitore del #PizzAward 2018, che sarà annunciato durante il Gran Galà della "Notte degli Oscar della Pizza", previsto per il prossimo 16 ottobre, a Napoli, nel chiostro di Palazzo Caracciolo MGallery by Sophitel.(ANSA).
 
Pizza: contest internazionale, ecco l'Academy per gli 'Oscar della pizza'