Una ricetta di Gennaro Balestrieri, tra le 10 più cliccate del contest Il Buono di stare in cucina, organizzato da MySocialRecipe.
Ingredienti (per 4 persone): 20 paccheri di Gragnano (Pastificio D'Aniello), 1 kg di salsiccia nostrana, 2 kg di friarielli napoletani, aglio q.b., 300 g di Provolone del Monaco Dop, 300 g di panna da cucina, 20 ml di olio extravergine d'oliva, erbette q.b., sale fino q.b.
Tempo di preparazione: 8 minuti

Preparazione: pulire e sbollentare i friarielli per pochi istanti nell'acqua bollente salata, raffreddarli in acqua e ghiaccio e strizzarli per eliminare l'acqua in eccesso. In una padella sbriciolare la salsiccia e cuocerla con aglio in camicia ed olio extravergine d'oliva, aggiungere i friarielli e cuocere il tutto per pochi minuti, regolare di sale se necessario e raffreddare. Cuocere a metà cottura i paccheri. Preparare in un sac o poche il ripieno e riempire i paccheri. Nel frattempo preparare la fonduta di Provolone del Monaco Dop con il rapporto 1:1 con panna da cucina liquida, cuocere a bagnomaria fino a quando il composto risulta leggermente denso. Cuocere i paccheri ripieni in forno ad una temperatura di 200°C per 8 minuti. Servire con fonduta tiepida ed erbe di campo.

Ispirazione: in questa portata ho cercato di esprimere al meglio la vicinanza alla cultura partenopea in chiave moderna.

La ricetta è la tra le 10 più cliccate del contest online "Il Buono di stare a casa" organizzato dalla piattaforma MySocialRecipe.
Pacchero con salsiccia e friarielli su fonduta di Provolone del Monaco