Dicono di noi


Luciano Pignataro

Mezzani spezzati alla genovese di anatra all’arancia di Pierpaolo Giorgio piatto rivelazione della Masterclass fuori concorso di Genovese7su7

  Pubblicato il 28 Nov 2018  11:35

  Vai all'articolo
Mezzani spezzati alla genovese di anatra all’arancia di Pierpaolo Giorgio piatto rivelazione della Masterclass fuori concorso di Genovese7su7
28/11/2018 414   
  inCondividi 
[Genovese d'anatra all'arancia]
Genovese d’anatra all’arancia
di Laura Guerra
Due classici e due suggestioni di gusto che si incontrano: l’anatra all’arancia, evergreen della cucina francese e la genovese bandiera della tradizione partenopea. A metterli insieme ci ha pensato Pierpaolo Giorgio, chef del Sea Front Pasta Bar di Piazza Municipio che li ha proposti nella masterclass conclusiva di Genovese7su7, settimana di eventi dedicata alla ricetta più amata di Napoli.
[Genovese7su7 - La Masterclass il menu']
Genovese7su7 – La Masterclass il menu’
I mezzani spezzati alla genovese di anatra all’arancia è stato il piatto rivelazione della serata; le tendenze dolci dell’anatra e della cipolla di Montoro caramellizzata si esaltano con la salsa di pasta d’arancia e le zeste grattugiate fuori fuoco che rifiniscono la portata. Il risultato è una forchettata succulenta, saporita e fresca insieme, con la nota lunga dell’agrume che apre la strada alla forchettata successiva.
La serata, cui ha partecipato un bel parterre di addetti ai lavori geno-appassionati, è stato un vero spettacolo che ha avuto nella cucina a vista due grandi protagonisti: la pasta di Gragnano e la salsa di cipolle, ortaggio povero qui celebrato con tutti gli onori.
Oltre all’incrocio franco-partenopeo Pierpaolo Giorgio, coadiuvato da Gianluca Pisacane, ha proposto in un’indovinata sequenza un assaggio di Frittat ‘e maccarune con finta genovese (senza carne) e fonduta di pecorino; Zitoni tagliati lisci alla genovese di tonno, impreziositi da una pennellata di riduzione di aceto balsamico, il classico  Ziti spezzati alla genovese con un tocco di farine di carote e sedano, la Devozione, imperdibile forchettata di spaghetti al pomodoro e chiusura dolce con Bombardone ricotta e pera e una selezione di piccola pasticceria.
['A frittat con finta genovese]
‘A frittat con finta genovese
[Zitoni alla genovese di tonno]
Zitoni alla genovese di tonno
[Rifinitura con la salsa di arancia]
Rifinitura con la salsa di arancia
[Ziti spezzati alla genovese classica]
Ziti spezzati alla genovese classica
La masterclass è stata condotta da Tommaso Luongo che ha curato gli abbinamenti scegliendo una serie di vini del Vesuvio.
Genovese 7su7 organizzata da LucianoPignataro WineFood Blog e da MySocialRecipe, ha celebrato per una settimana il piatto più amato della tradizione gastronomica casalinga napoletana, dando spazio alle interpretazioni di cuochi e chef che l’hanno proposto in più di 50 locali in tutta la città.
[La Devozione]
La Devozione
[Bombardone ricotta e pera]
Bombardone ricotta e pera
[Piccola pasticceria partenopea]
Piccola pasticceria partenopea
Grande successo anche per le registrazioni delle ricette sulla piattaforma MySocialRecipe che ha segnato un forte incremento di genovesi codificate  sia in versioni classiche che contemporanee.
[I partecipanti alla masterclass]
I partecipanti alla masterclass
 
Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest