FINO A DOMENICA A NAPOLI IL RAGÙ È SERVITO CON IL FORMAT 7SU7
SCRITTO DA ANTONIA FIORENZANO IL 5 FEBBRAIO 2019
<<Il ragù ispira arte! Tutte le ricette, sia quelle di tradizione che di innovazione, nascono da un’idea, da un’intuizione, così come accade in tutte le forme di arte. Il ragù è il “quadro senza tempo” della gastronomia campana. Sempre “bello”, sempre attuale, sempre gradito.>> così Francesca Marino CEO di MySocialRecipe, che insieme al giornalista Luciano Pignataro è l’anima del format Ragù 7 su 7, che fino a domenica 10 febbraio sarà presente in più di 70 locali di Napoli e provincia, che vogliono celebrare il piatto più amato e conosciuto della città “’O Rraù”. Quel piatto povero che da sempre ha conquistato tutti i palati, quelli più raffinati ma anche quelli più semplici, simbolo di un popolo e della sua più antica tradizione gastronomica. , il ragù per la sua popolarità è forse tra quei piatti hanno più ispirato l’arte: basti pensa a Eduardo che sia in la poesia che in teatro con “Sabato domenica e lunedì” diventa protagonista con i suoi odori e ritualità che impregna la sala teatrale come è accaduto anche nell’adattamento di Toni Servillo; o in film come l’ironico Mistero di Bellavista di Luciano De Crescenzo, diventa anche una specialità tipica che differenzia anche i quartieri della città. Una dimostrazione di come l’arte del cibo va a braccetto con tutta l’arte e la cultura a 360 gradi.
Ideata e promossa da Luciano Pignataro Wineblog, e il sito MySocialRecipe, il primo portale al mondo di ricette certificate, con il patrocinio del Comune di Napoli, della Città Metropolitana e con la media partnership de Il Mattino con la sua guida Mangia&Bevi, Ragù 7su7 è ancora più ricca di ricette da scoprire e gustare, non solo nelle trattorie e ristoranti partenopei, ma anche nelle caratteristiche località della provincia che hanno conservato ancor più la tradizione di questa ricetta che vuol dire casa, affetti, una domenica passata in famiglia o con gli amici.
Ma soprattutto tra le mission di format come questi dedicati al Ragù e alla Genovese che si è svolto in autunno è quello divulgativo con le masterclass: << L’obiettivo principale di tutti i format che nascono da MySocialRecipe, anche in collaborazione con LucianoPignataro Wineblog, hanno innanzitutto l’ambizione di divulgare la nostra cultura gastronomica, i nostri luoghi, i nostri profumi. Non a caso, nello spot ufficiale di Ragù 7su7 si parte da una panoramica della nostra città, con sottofondo musicale tipico partenopeo, per concludersi con la preparazione della salsa con i caratteristici ziti spezzati. Musica, gastronomia, arte, bellezza: attori di un’unica scena tutta partenopea ma seguita da ogni parte del mondo. Perché Napoli “fa tendenza” in ogni campo e in ogni dove.>> spiega Francesca Marinomettendo anche in risalto l’importanza all’innovazione e sperimentazione degli chef che partendo dalla tradizione propongono le loro varianti del piatto <<L’innovazione dell’oggi potrebbe diventare la tradizione del domani, ed è per questo che nulla dovrebbe sembrare “azzardato”. È una questione di gusto: si trova sempre l’amatore di un determinato piatto, ed è bene spronare i nostri cuochi a non dimenticare di sognare, di essere creativi ed immaginare qualcosa che non sia mai stato fatto. D’altronde questa non è altro che la base dell’evoluzione di qualsiasi tipologia di pensiero.>>
<<70 locali tra ristoranti e trattorie che avranno nel loro menu il ragù durante per sette giorni e abbiamo avuto voglia di estendere in tutta la provincia perché il ragù è la ricetta più simbolica. Si sbizzarrisce la nostra fantasia con le varie ricette proposte. Abbiamo avuto un bel riscontro corale in cui hanno aderito anche i tre stellati della città>>, ha dichiarato Luciano Pignataro intervistato da Titta Masi durante il programma Aggiungi Un Posto in Radio, in onda su Radio Crc dal lunedì al venerdì alle ore 11.
FINO A DOMENICA A NAPOLI IL RAGÙ È SERVITO CON IL FORMAT 7SU7