Un' edizione soprattutto "social" quella di «7su7 Ragù&Genovese» che inizia oggi in oltre 60 locali di Napoli e provincia, con un indirizzo anche nel Beneventano. Fino al 15 marzo cabaret, letture impegnate e serate musicali nel rispetto però delle disposizioni dei recenti decreti ministeriali e delle ordinanze regionali e comunali diramate in merito all'emergenza Coronavirus. C'è chi ricorderà il Caravaggio o Eduardo De Filippo, chi si affiderà a melodie tradizionali partenopee o a storie del passato.
L' iniziativa è promossa da Luciano Pignataro WineBlog e da Mysocial recipe e prevede, domani, la presentazione a porte chiuse con gli addetti ai lavori, nel ristorante stellato Palazzo Petrucci, mattinata che verrà documentata attraverso i video, le televisioni e i social network. La maggior parte degli eventi è confermata, rinviata invece la serata benefica di questa sera «Un angelo tra le stelle», che era stata organizzata dalla onlus Progetto Abbracci al ristorante Zi Teresa. «Sarebbe stato molto più semplice spiega Francesca Marino, nutrizionista e Ceo di Mysocialrecipe rin- viare l'intera manifestazione, ma vogliamo dare un segnale di controtendenza per il settore della ristorazione in un momento così difficile. Il decreto ministeriale non impone la chiusura di ristoranti e locande, che possono lavorare rispettando tutte le norme sanitarie, la distanza tra i tavoli evitando gli assembramenti».
Previste due masterclass di approfondimento su invito. La prima, con le postazioni distanziate tra loro assi- curano i promotori è su «Le forme del Pane per il Ragù» e si terrà mercoledì al ristorante Zi Teresa. In collaborazione con l'Associazione dei Panettieri e con Santa di Salvo si cercherà di capire quale pane è il più adatto per fare la scarpetta. La seconda sarà organizzata a conclusione di questo periodo di emergenza per festeggiare il ritorno alla normalità, «Quale pasta per Ragù&Genovese», in abbinamento a carni pregiate, al Sea Front Pasta Bar Di Martino a Napoli. Con Albert Sapere si capirà quale è la migliore trafila di pasta da usare nel ragù e nella genovese. Più di 100 ricette di ragù e genovese sono state registrate dai ristoratori su Mysocialrecipe.com.
EMERGENZA VIRUS: PER EVITARE ASSEMBRAMENTI TAVOLI DISTANZIATI E PRECAUZIONI SPECIFICHE I PIATTI
I LOCALI Ecco i locali che hanno aderito ma è consigliabile contattare le strutture per eventuali variazioni: a Frattamaggiore 7b Restaurant, a Pozzuoli Abraxas e Masseria Sardo, a Vico Equense il Cellaio di Don Gennaro, a Pompei La Bettola del Gusto, Pompei Centrale e President, a Ercolano Pappamonte, a Portici Ristorante Cordella, a Melizzano Locanda Radici. A Napoli A Taverna Do' Re, Acquolina, Antonio & Antonio, Bellini, Cantina La Barbera, Carmnella, Casa a tre pizzi, da Donato, da Ettore, Di Martino Sea Front Pastabar, George Restaurant dell'Hotel Parker, Gianmarco Castello, Gorizia1916, Gusto diAntonio &Antonio, circuito Homeating, Hostaria la Campanella, Hosteria Toledo, I Sapori di Parthenope, Ieri, Oggi, Domani, Il Basilico, Il Comandante dell'Hotel Romeo, Il Birichino, Il Ristorantino dell'Avvocato, L'Ebbrezza di Noè, La Stanza del Gusto, La Taverna a Santa Chiara, La Taverna del Buongustaio, Le Due Palme, Locanda del Cerriglio, Locanda Del Gesù Vecchio, Lombardi a Santa Chiara, Mammina, Mimi alla Ferrovia, Nanà, Nonna Tittina, Novenoveuno 991, 0' Pazz, Osteria Della Mattonella, Osteria la Chitarra, Osteria Partenope, Palazzo Petrucci, Pizzeria La Campanella, Restaqmme, Ristorante Al 53, Ristorante Bianco, Sartù, Totò Sapore, Trattoria a Chiaia, Umberto, Veritas, Zi Teresa. 
Dalla genovese al ragù, 7 giorni di eventi gourmet. Via alla kermesse sui piatti tradizionali.Coinvolti 62 locali di Napoli e provincia tra masterclass, degustazioni e cabaret le ricette saranno illustrate anche on line