L’iniziativa, promossa da Luciano Pignataro WineBlog e Mysocialrecipe, dal 9 al 15 marzo celebrerà i piatti più amati e conosciuti della cucina tradizionale napoletana in oltre 60 locali della città e in provincia.
Terza edizione per 7su7 Ragu&Genovese. Dal 9 al 15 marzo celebrerà i piatti più amati e conosciuti della cucina tradizionale napoletana in oltre 60 locali di Napoli e provincia.
L’iniziativa, promossa da Luciano Pignataro WineBlog e Mysocialrecipe, piattaforma di deposito ricette ideata dalla nutrizionista Francesca Marino, si preannuncia ancora più ricca di ricette da scoprire e gustare, non solo nelle trattorie e ristoranti partenopei, ma anche nelle caratteristiche località della provincia. Il tutto nel rispetto dell'ultimo decreto del governo che ha consentito ai locali pubblici di restare aperti osservando delle prescrizioni di buon senso.

Ad aprire la settimana di 7su7 Ragu&Genovese sarà un’iniziativa a scopo benefico, giunta alla 6ª edizione. “Un angelo tra le stelle” è organizzata dalla onlus Progetto Abbracci di Claudio e Giovanna Zanfagna, che si terrà il 9 marzo, presso il Ristorante Zì Teresa (ristorante di Carmela Abbate, socia Euro-Toques).
Nel corso della settimana sono previste due masterclass di approfondimento, solo su invito. La prima sarà Le forme del Pane per il Ragù che si terrà l'11 marzo presso il ristorante Zi Teresa. In collaborazione con l’Associazione dei Panettieri e con Santa di Salvo, approfondirà una tematica universale: quale pane è il più adatto per fare la scarpetta?

Titolo della seconda masterclass, Quale pasta per Ragu&Genovese. L’incontro si svolgerà il 13 marzo presso il Sea Front Pasta Bar Di Martino. Con Albert Sapere si capirà quale è la migliore trafila di pasta da usare nel ragù e nella genovese.

La terza edizione di 7su7 Ragu&Genovese ha già suscitato grande entusiasmo. I ristoratori aderenti all’iniziativa in questi giorni hanno già dato sfogo alla loro creatività registrando più di 100 ricette di Ragù e Genovese su Mysocialrecipe.com e si preparano a offrire ai propri clienti menu a tema ideati per l’occasione e tante iniziative particolari, dalla social dinner al cabaret, da letture impegnate a serate musicali.
Gli sponsor dell’iniziativa sono Adhoc, Cash&Carry con le sue carni pregiate, Pastificio Di Martino, Molino Caputo, La Fortezza Vini, Solania, il Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop, Pentole Agnelli distribuzione Caros, l’associazione di produttori di olio Aprol Campania. I partner sono l’associazione Euro-Toques e la scuola Dolce&Salato. Media partner Italia a Tavola e La Buona Tavola.
7su7 Ragu&Genovese, atto terzo Una settimana di cucina a Napoli