Ricetta d'Autore

Torta caprese al cioccolato fondente di Salatiello

Ricetta di Ciro Salatiello caricata il 22 Dic 2017 alle 12:18

Descrizione

Un goloso sodalizio, quello tra cioccolato fondente e mandorle tostate, protagonisti di uno dei dolci più amati della pasticceria campana: la torta caprese. Interno umido e piacevole nota croccante, questo dolce ha visto i suoi natali nell'isola di Capri ai primi del Novecento, grazie al provvidenziale errore di un pasticciere dell'isola che, nel preparare la sua torta al cioccolato, dimenticò di aggiungere la farina. Il risultato fu un successo! Ecco la ricetta e tutti i trucchi per preparare una torta caprese a regola d'arte.

Gustando la ricetta ti sentirai: Sexy
Piatto tipico della stagione: Autunno, Inverno
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 35 minuti

Ingredienti per 15 persone

250 g di burro
250 g di zucchero a velo
250 g di mandorle sgusciate
250 g di uova intere
110 g di cioccolato fondente
60 g di cacao amaro
20 g di fecola di patate
rum q.b.

Preparazione

Prima di cominciare:
1) tenete il burro a temperatura ambiente;
2) sgusciate le uova e tenetele a temperatura ambiente;
3) setacciate le polveri separatamente (zucchero a velo, cacao e fecola);
4) tritate le mandorle a coltello;
5) tritate il cioccolato fondente a coltello.
In una piccola planetaria o con uno sbattitore elettrico, montate il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate le uova, uno alla volta, assicurandovi che a ogni passaggio il precedente sia stato assorbito per bene.
Aggiungete il cacao e la fecola di patate, amalgamando molto lentamente. Profumate il tutto con il rum e unite, infine, il cioccolato fondente e le mandorle. Imburrate una tortiera e foderate il fondo con un foglio di carta da forno (Questo accorgimento vi permetterà di sformare facilmente la torta dopo la cottura).
Versate il composto nello stampo e lasciate cuocere in forno già caldo a 180 °C per i primi 10 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 165 °C e fate cuocere per altri 20-25 minuti.
Potete servire la caprese accompagnandola con una salsa ai lamponi, alla vaniglia, al passion fruit, oppure con una pallina di gelato.
Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest