Caprese di rosso di Mazara

Ricetta di Giuseppe Costantino caricata il 18 Mag 2017 alle 16:54

Descrizione

Caprese di rosso di Mazara è la ricetta che Giuseppe Costantino, chef di Terrazza Costantino di Sclafani Bagni (Pa), ha presentato alla prima edizione del premio Coltiviamo Talenti progetto ideato da Cosi Com'è e LSDM in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog.

Gustando la ricetta ti sentirai: Appagato
Piatto tipico della stagione: Estate
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti per 4 persone

n. 16 gamberi rossi di Mazara
500 g di ricotta di pecora
n.1 Barattolo di Datterino in Acqua di Mare Cosi Com’è
Amido di mais q.b
n. 3 gambi di sedano
Olio evo
Erbe aromatiche
Sale in cristalli

Preparazione

Frullare i pomodorini con un po' di acqua di mare, olio, sale e amido di mais, stendere sul silpat e passare in forno a 70° C per 4 ore. Frullare il sedano con l'olio di oliva, filtrare e mettere in frigo.
In seguito sgusciare i gamberi mettendo le teste da parte, stenderli sulla carta forno e battere con un batticarne. Ricavare il succo dalle teste messe da parte in una ciotola e montare con olio, sale e del succo di pomodorini Così Com'è. Setacciare la ricotta, condirla con olio e origano e mettere in un sac a poche.
Composizione: in un piatto fare due strati di ricotta alternandoli a due sfoglie di pomodorini, stendere i gamberi e condirli con fiocchi di sale. Mettere qualche goccia di succo ricavato dalle teste di gambero ed aggiungere le erbe aromatiche e la maionese di sedano.

Bevanda consigliata

Bianco fruttato, Grillo.
Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest