Note legali


1.1. Le condizioni generali e i termini di vendita qui di seguito trascritti (di seguito anche solo “CGTV”) regolano l’accesso al sito www.mysocialrecipe.com (il Sito) e l’acquisto del servizio offerto tramite il Sito (di seguito meglio specificato e indicato anche solo come  “Servizio”).
Invitiamo tutti gli Utenti/Clienti a leggere con attenzione le CGTV che seguono.
L’accesso al Sito e l’utilizzo del Servizio è subordinato all’accettazione delle CGTV ed al loro rispetto.
Tramite la registrazione al Sito e/o l’utilizzo del Servizio, l’Utente accetta le CGTV e si impegna a rispettarle nella loro integrità.
L’Utente è pregato di stampare una copia delle CGTV eo di memorizzarle su supporto durevole.
1.2 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alla vendita del Servizio acquistato attraverso il Sito.
L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato quindi agli Utenti e/o Clienti come di seguito definiti.
I contratti conclusi con Mysocialrecipe S.r.l.s (di seguito meglio definita) attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “Decreto E-commerce”). 
1.3 Le CGTV applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’Ordine di Acquisto.
1.4 Le presenti CGTV non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Mysocialrecipe S.r.l.s che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Gli eventuali link, banner o altri collegamenti indicati nel Sito, relativi a siti di terzi, potranno venire utilizzati sotto l’esclusiva responsabilità dell’Utente che si colleghi ai siti segnalati, per gli scopi consentiti dalle leggi e dalle regole e condizioni imposte dai proprietari e/o gestori dei siti indicati.
1.5 Mysocialrecipe S.r.l.s declina ogni responsabilità al riguardo, anche per quanto attiene ai contenuti e finalità di tali siti, la relativa affidabilità e/o serietà. Pertanto, prima di effettuare transazioni commerciali con/tramite tali siti di terzi è necessario che l’Utente verifichi le loro condizioni di vendita.
1.6 Mysocialrecipe S.r.l.s non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi eo per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti né per eventuali errori eo omissioni eo violazioni di legge da parte degli stessi. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Mysocialrecipe S.r.l.s non effettua alcun controllo eo monitoraggio.
 
2) Definizioni
2.1. I termini di seguito indicati, devono intendersi secondo il seguente significato-www.mysocialrecipe.com: piattaforma web di proprietà di Mysocialrecipe S.r.l.s - (fornitore del Servizio), meglio identificato nelle “Informazioni dello Staff” che seguono - che consente a ciascun Utente di acquistare il Servizio tramite il Sito.
 
- Informazioni dello Staff: Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 si forniscono le seguenti informazioni generali:
Il venditore e titolare del Sito è: Mysocialrecipe S.r.l.s, (di seguito anche solo “Mysocialrecipe”) con sede in Napoli alla Via Suarez n. 30, 80129, che opera attraverso il Sito (ed a breve anche web app e app) per la commercializzazione del Servizio.
Telefono: 0810403513
Indirizzo e-mail: info@mysocialrecipe.com
REA: 939622
P.IVA: 08187121218
C.F.: 08187121218
 
- Utente/i e/o Cliente/i: si intendono tutti coloro che accedono al Sito registrandosi per usufruire del Servizio e che caricheranno pertanto ricette ed immagini delle stesse, intesi come le persone fisiche e/o giuridiche ancorché nell’esercizio della propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
 
AVVISO PER I CONSUMATORI: Se il Cliente è un “Consumatore” (si intende per Consumatore la persona fisica che si registra al Sito con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) saranno applicabili le disposizioni contenute nel Dlgs. n. 206 del 6.9.2005 (di seguito “Codice del Consumo”) e successive modificazioni oltre a quelle in generale applicabili al tipo di prestazione fornita da Mysocialrecipe in virtù del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003 sui servizi della società dell’informazione e il commercio elettronico.
 
- Servizio: si intende la vendita del servizio che consiste nell’apporre sulla ricetta culinaria caricata dall’Utente sul Sito una marca temporale idonea ad assicurare una data certa al deposito effettuato, quindi, una “priorità” nell’attribuzione della paternità di una ricetta culinaria senza entrare nel merito dell’eventuale autoralità della ricetta stessa, la cui valutazione è comunque soggetta alla normativa generale e speciale relativa alla protezione del diritto di autore e pertanto abbisogna di esperti legali in materia.
Non è possibile richiedere apposizione di marca temporale su ricette tradizionali o aventi titoli che fanno chiari riferimenti a noti marchi registrati e/o a ricette di terzi.
La priorità potrà dunque essere considerata solo nel caso in cui si verifichi una delle condizioni predette e ove si ravvisi l’apporto originale, innovativo o creativo dell’autore sulla o della ricetta rispetto alle ricette già depositate sul Sito (non si accettano ricette uguali a quelle già depositate da terzi sul Sito).
Mysocialrecipe, quindi, è manlevata e tenuta indenne fin d’ora da responsabilità di qualsiasi natura e/o conseguenza e/o pretesa dell’Utente e/o di terzi comunque inerente e/o connessa al mancato rispetto dei criteri suddetti da parte dell’Utente proponente, con riserva di azione.
La registrazione dell’Utente, che avverrà attraverso il Sito, prevederà l’obbligo dell’inserimento di dati mail e telefonici e tutto quanto necessario alla fatturazione relativa ai servizi che offre il sito, nel rispetto della normativa sulla privacy come di seguito specificato.
 
- Procedura Telematica
: consiste nella previa compilazione del modulo indicato nel Sito per ricevere informazioni e/o preventivi e nella compilazione e invio dell’Ordine d’Acquisto.
 
- Ordine d’Acquisto: si intende il modulo d’ordine da compilare nel formato elettronico che il Cliente dovrà compilare e trasmettere a Mysocialrecipe in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta nel Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto del Servizio;
 
3) Informazioni dirette alla conclusione del Contratto
3.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Mysocialrecipe informa l’Utente che:
a) per concludere il contratto di acquisto del Servizio sul Sito, l’Utente dovrà compilare l’Ordine d’Acquisto in formato elettronico e trasmetterlo, previa presa visione e accettazione della relativa Informativa sulla Privacy e delle CGTV, a Mysocialrecipe, in via telematica seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
b) il contratto è concluso quando Mysocialrecipe registra l’Ordine d’Acquisto, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’Ordine d’Acquisto e del pagamento;
c) prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine d’Acquisto, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato l’Ordine di Acquisto, Mysocialrecipe invierà all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una e-mail di conferma dell’Ordine d’Acquisto contenente:
un riepilogo delle CGTV;
un riepilogo delle caratteristiche essenziali del Servizio;
l’indicazione dettagliata del prezzo, comprensiva dei tributi applicabili;
l’indicazione dettagliata dei tempi e modalità di pagamento;
l’indicazione dei tempi di apposizione della marcatura;
l’indicazione delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso (esente nel caso di specie ex art. 59, comma 1, lett. “o” del Codice del Consumo);
3.2 Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole; il modulo dell’Ordine d’Acquisto sarà archiviato nella banca dati di Mysocialrecipe per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Si precisa che il contratto concluso verrà archiviato da parte di Mysocialrecipe in un proprio archivio. Il Cliente potrà accedere ai dati che lo riguardano, inviando formale richiesta a mezzo e-mail al seguente indirizzo info@mysocialrecipe.com, o a mezzo lettera all’indirizzo delle sede operativa di Mysocialrecipe, riportata nell’art 2.1 delle presenti CGTV.
3.3 Ai fini delle comunicazioni obbligatorie per legge e richiamate nelle presenti CGTV, il Cliente dichiara di essere consapevole che le presenti CGTV sono a sua disposizione direttamente sul Sito.
3.4 Il Cliente dichiara pertanto che attraverso tale modalità MYSOCIALRECIPE ha soddisfatto i requisiti di legge sia in relazione alla messa a disposizione delle CGTV sia in relazione alla comunicazione delle informazioni.
3.5. Successivamente alla registrazione, l’Utente avrà la possibilità di immettere nel Sito la ricetta collocandola nella appropriata categoria di riferimento (antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, pizze, panini, bambini, ecc.), corredandola di almeno un' immagine (originale, di cui il proponente con l’invio si assume l’esclusiva titolarità) e specificando data ed ora dell’upload. In questa fase, Mysocialrecipe, verificata la originalità (in riferimento alla tipologia di ingredienti utilizzati e/o al loro accostamento) la novità o innovatività della ricette con riferimento a quelle già caricate sul Sito, offre l’opportunità di poter apporre sulla stessa una marca temporale emessa da un sistema di validazione apposito, dando alla registrazione una validità temporale opponibile a terzi, conferendosi, così, alla ricetta registrata le caratteristiche di “priorità” rispetto alle altre proposte al Sito.
3.6. Il Servizio fornito da Mysocialrecipe può essere acquistato attraverso le seguenti fasi:
            A) Adesione (compilando l’Ordine di Acquisto come sopra indicato).
I Clienti potranno aggiornare e rettificare in qualunque momento le informazioni personali comunicate a Mysocialrecipe accedendo all’indirizzo www.mysocialrecipe.com alla sezione “accedi” (in alto a destra).
I Clienti saranno responsabili della veridicità e dell’esattezza dei dati personali inseriti e potranno in ogni momento cancellare la propria registrazione facendone esplicita richiesta mezzo mail a info@mysocialrecipe.com
Sottoscrivendo la richiesta di registrazione l’Utente accetta le condizioni di vendita ed acconsente al trattamento dei dati personali secondo quanto indicato nella Sezione intitolata “Tutela della Privacy”.
            B) Pagamento anticipato del prezzo del Servizio di apposizione marca temporale.
Mysocialrecipe, completata la Procedura Telematica e ricevuto il pagamento del corrispettivo, provvederà ad inviare una e-mail di conferma dell’avvenuta conclusione della procedura di acquisto come indicato nel precedente art. 3, contenente anche le informazioni sui tempi di evasione del servizio (generalmente entro le 72 ore) e le modalità di evasione dell’operazione di esame.
Mysocialrecipe si riserva la facoltà di confermare o meno il corretto completamento delle procedure di acquisto in caso di errori o anomalie di natura informatica e/o telefonica dovute ad inefficienze dei gestori del server o della rete telefonica, ed in ogni caso a cause di forza maggiore.
            B1. Modalità di pagamento.
La transazione avviene on-line tramite PayPal. Mysocialrecipe, attraverso PayPal, accetta in pagamento carte dei circuiti Visa, Visa-Elektron, Master Card e PostePay. I dati relativi all’utente vengono trasmessi crittografati secondo il sistema SSL (Secur Socket Layer) direttamente sul server di PayPal che garantisce la sicurezza della trasmissione dei dati secondo le procedure bancarie vigenti.
Bonifico bancario, intestato a MYSOCIALRECIPE srls, Unicredit Agenzia Napoli Bovio. IBAN IT71P0200803475000103993941
            C) Invio del materiale.
L’Utente potrà trasmettere una ricetta dettagliata e corredata da almeno un'immagine originale fino ad un massimo di tre (delle quali il proponente autocertifica l’esclusiva paternità), preferibilmente una con vista sezionale, ed una con vista dall’alto in formato jpg.
L’invio del materiale implica il consenso (ai sensi del Codice del Consumo e fatta salva salva la disciplina prevista dall’articolo 130, comma 3-bis, del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e successive) a ricevere le successive comunicazioni di Mysocialrecipe, che sono finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita. A seguito dell’invio del materiale, Mysocialrecipe conferma con un messaggio di posta elettronica il ricevimento del materiale trasmesso dal Cliente, attribuisce un “Numero Cliente” che dovrà essere utilizzato in ogni ulteriore comunicazione con Mysocialrecipe.
Dopo aver valutato che la ricetta è originale o innovativa in quanto non presenti nel Sito ricette uguali o simili, Mysocialrecipe apporrà la marca temporale alla stessa attribuendole, così, una priorità rispetto ad altre ricette uguali eventualmente proposte al Sito e genererà un documento formato pdf che conterrà i dati relativi all’Utente ed alla modalità di preparazione della ricetta validata con marca temporale. Il documento, potrà essere scaricato in qualsiasi momento, e sarà conservato in un apposito archivio tenuto da Mysocialrecipe.
            D) Diritto di recesso
Il Servizio riguarda la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale per tale ragione è escluso l’esercizio del diritto di recesso ex art.59 del Codice del Consumo, comma 1, lett., “o”. E’ fatta salva comunque la possibilità di chiedere la cancellazione dal sito e la rimozione delle proprie ricette dal sito scrivendo a info@mysocialrecipe.com
3.7. Si precisa che, in base alla specifica disciplina che regola la validazione a mezzo marca temporale, le marche temporali apposte da Mysocialrecipe saranno conservate in un archivio informatico non modificabile tenuto dall’Ente certificatore per un periodo massimo di anni 20.
Inoltre l’Utente prende atto ed accetta che, per tutto il periodo in cui le proprie ricette resteranno depositate sul Sito, Mysocialrecipe potrà utilizzare le stesse e, comunque, i contenuti caricati dall’Utente (come ad esempio le immagini e i testi delle ricette e le foto degli Chef) per i soli fini promozionali (in qualsiasi forma e modo) delle ricette e dell’attività di Mysocialrecipe.
 
ULTERIORI PRECISAZIONIU SULL’EFFICACIA DELLE CONDIZIONI DI VENDITA: 
Mysocialrecipe potrà adeguare le presenti CGTV in qualsiasi momento, ad es. ai fini dell’adattamento alle norme di legge o dell’adeguamento a funzioni modificate. Qualora non vengano accettate le condizioni di vendita modificate, regolarmente inviate con mail all’Utente proponente la ricetta, non ci si potrà più avvalere del servizio promozionale offerto sul Sito.
L’invio della ricetta da parte dell’Utente dovrà conformarsi ai criteri di cui all’All. 2 del Reg. Ue n.1169/11 con riguardo all’indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze, eventualmente presenti tra gli ingredienti della ricetta.
Mysocialrecipe declina fin d’ora ogni responsabilità, con riserva di azione, nel caso di una proposta scorretta, ingannevole o fuorviante e comunque difforme dai requisiti di legge richiesti nelle presenti  CGTV.
L’Utente si obbliga quindi a manlevare e tenere indenne Mysocialrecipe, le sue affiliate, i rappresentanti, i partner, nonché i dipendenti da qualsiasi danno, azione, responsabilità o richiesta di risarcimento, compresi gli oneri di difesa legale - avanzati dagli Utenti e/o da qualsiasi terzo - derivanti o connessi all’utilizzo del Servizio in modo non conforme alle presenti CGTV, e/o di violazione delle condizioni in esso previste, e/o di inadempienza da parte degli Utenti delle dichiarazioni e garanzie riportate nel presente Contratto.
 
*****
 
Per qualsiasi informazione relativa agli aspetti legali di tutela tramite marca temporale e/o a questioni che esulano dal Servizio offerto sul Sito e che riguardano quindi la tutela delle ricette come opere dell’ingegno ai sensi della legge sul diritto d’autore e del codice della proprietà industriale, l’Utente può scrivere su legal@mysocialrecipe.com, sarà messo in contatto con lo Studio Legale esterno specializzato in proprietà intellettuale convenzionato con Mysocialrecipe S.r.l.s.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest