Ultime News


MySocialRecipe sbarca su Instagram

con 5 consigli per fotografare il cibo
  Pubblicato il 29 Mar 2017  13:58
MySocialRecipe sbarca su Instagram, (potete seguire il nostro profilo cliccando qui ), per condividere le foto più belle delle vostre ricette e offrirvi una vetrina in più.  
Per festeggiare questo momento e dare spazio a un numero sempre crescente di vostri piatti abbiamo pensato di farvi un regalo: 5 trucchi per fare foto perfette per Instagram anche se non siete fotografi.
Pronti? Ecco il primo.
 
#1 Scattate dall’alto.
È il consiglio di Kevin Systrom, co-fondatore di Instagram, insomma una vera autorità in materia.
Pensate al cibo come a un’opera d’arte bidimensionale: è uno dei trend più in voga, come dimostra l’hashtag #onthetable.
Una buona alternativa è scegliere un’angolazione di 45°, che imita la prospettiva dalla quale siamo abituati a vedere il cibo: un consiglio da tenere presente se il vostro piatto si sviluppa in altezza e l’inquadratura dall’alto rischia di mortificarlo.
 
#2 Scegliete la luce del giorno
È la migliore senza dubbio, e non crea problemi di ombre e di colorazioni giallognole che fanno sembrare brutto anche il piatto più bello.
Se non potete scattare di giorno o almeno con una buona illuminazione, forse è il caso di lasciar perdere e godervi quello che state mangiando.
 
#3 Niente filtri
Dimenticate l’esistenza dei filtri. Non si fa!
Il cibo se è bello merita rispetto, se non è bello non c’è bisogno di fotografarlo.
E ritoccatelo il meno possibile: un po’ di luminosità e di contrasto sono più che sufficienti. Evitate di intervenire sulla saturazione, sul calore e su regolazioni che è bene lasciare a chi sa cosa farne.
 
#4 Attenzione allo sfondo
Evitate quelli riflettenti: non è carino vedere il vostro riflesso sul piano su cui avete appoggiato il vostro piatto. Prediligete quelli naturali, come il legno e la pietra.
Non avete un tavolo di legno o di marmo? Non è un problema: basta fotografare gli sfondi che vi piacciono ogni volta che ne vedete e poi farli stampare su un cartoncino A3. Oppure potete cercare tra i cartoncini da scrapbooking. 
 
#5 L’occhio ama l’ordine
Ecco perché la prima cosa da fare è sempre una: creare un bel piatto.
Impiattate con amore, con cura, pensando già a come vorrete scattare la vostra foto.
 
Adesso date pure libero sfogo alla vostra voglia di cucinare ed esercitatevi con il vostro smartphone, e ricordate che il vero segreto è sempre uno: divertitevi, divertitevi, divertitevi.
E non dimenticate di registrare le vostre ricette originali e seguirci su Instagram!

Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest