MySocialRecipe è a Matera per Basilicata Food & Wine e per l'Assemblea nazionale dei Delegati della Federazione Italiana Cuochi.
Ci sarà anche Mysocialrecipe a Basilicata Food & Wine, l’appuntamento che la Federazione Italiana Cuochi, in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Lucani, organizza a Matera dal 2 al 3 aprile, dedicato alla valorizzazione del prodotto tipico e della cultura enogastronomica della Regione Basilicata, sia nella ristorazione commerciale che nei canali di largo consumo. Anche quest’anno l’evento vedrà la partecipazione di rappresentanze nazionali ed estere della Federazione Italiana Cuochi che, insieme a quelle lucane, a numerosi esperti, docenti e allievi degli Istituti Alberghieri di Stato, e più di 400 cuochi professionisti e altri operatori alimentari, animeranno la nota località turistica.
Basilicata Food & Wine è anche un educational sull’agroalimentare lucano, rivolto ai numerosi cuochi che parteciperanno all’Assemblea nazionale dei Delegati della Federazione Italiana Cuochi che si terrà dal 3 al 4 aprile 2017. Un pubblico competente, addetti della filiera e cultori di cucina, interventi di illustri professionisti, molti dei quali affermati chef di ristoranti stellati, cooking show e degustazioni curate da chef dei Team dell’Unione Regionale Cuochi Lucani e della Nazionale Italiana Cuochi, riuniti per rileggere la grande tradizione gastronomica del territorio coniugandola con le corrette abitudini alimentari e le pratiche di una vita sana.
La trasformazione del prodotto territoriale in cucina, il valore essenziale di cibi tipici, rendono la cucina italiana, saldamente ancorata a radici regionali o territoriali, così ricca e differenziata, lontanissima da modelli standardizzati di consumo, e perciò la più apprezzata al mondo.
 
Basilicata Food & Wine nasce per accendere i riflettori e illustrare, attraverso seminari e lezioni dimostrative, sia ricette tipiche di diverse aree lucane sia le nuove proposte creative e rivisitazioni dei suoi prodotti attraverso il talento di grandi chef. Fondamentale sarà la diffusione della cucina italiana nel mondo, attraverso la corretta promozione all’estero del nostro modello alimentare, dei nostri cibi e dei nostri vini, ma anche di un italian founding legato alla nostra alimentazione come ai nostri stili di vita.
In questo momento storico, nel quale l’alimentazione ed i suoi operatori acquisiscono sempre di più un profondo eco mediatico, i cuochi hanno una responsabilità culturale importante: non basta più saper cucinare e offrire piatti intriganti, oggi la responsabilità dello chef è quella di suggerire una filosofia alimentare e uno stile di vita che migliori il benessere delle persone in molti sensi, facendogli cogliere il profondo senso di appartenenza alle risorse di un territorio e una propria identità culturale.
 
Non a caso è stata scelta Matera, prezioso giacimento di prodotti agricoli ma anche luogo di particolare significato culturale. Uno dei più suggestivi complessi architettonici e paesaggistici del nostro paese. sarà dunque il palcoscenico ideale di queste attività. Basilicata Food & Wine vuole anche essere, per gli alunni degli istituti alberghieri impegnati nei percorsi dell’ospitalità e della cucina, un’esperienza e un laboratorio formativo. L’orientamento alla professione delle nuove generazioni affidato alla scuola trova infatti in queste iniziative il miglior terreno per interfacciare il sapere scolastico con il “saper fare” della professione, accorciando la distanza fra scuola e mondo del lavoro.
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018