Ultime News


Il Pomorosso d'autore diventa internazionale!

  Pubblicato il 10 Apr 2017  12:35
Pomorosso d’autore supera i confini italiani ed anche dal Lussemburgo arriva una delle ricette originali ideate per la seconda edizione di Pomorosso d’Autore – Ricette di Pasta contest di Mysocialrecipe organizzato in collaborazione con La Fiammante e il Pastificio Artigianale La Fabbrica della Pasta di Gragnano, che ha visto la partecipazione di 77 ricette originali da tutta Italia a base di pomodoro e pasta, create da foodblogger, appassionati e cuochi.
E se alcuni di loro hanno proposto i classici paccheri, penne e spaghetti altri si sono cimentati nella sperimentazione di formati più originali come le caccavelle, i girasoli o le stelle, in abbinamento alle tante proposte di pomodoro con melanzane, verza, asparagi, taccole, gamberi, baccalà, calamari, ricotta di bufala. E allora spazio alla fantasia e creatività, così c’è chi ha osato con una pasta al pomodoro in versione macaron, una mont blanc o un gelato pasta e pomodoro, e perché no con un negativo di spaghetti pomodoro e basilico.
Ora alla giuria presieduta da Arcangelo Dandini (chef di fama internazionale, patron del Ristorante L'Arcangelo di Roma), e composta da Giuseppe Daddio (chef, Scuola Dolce e Salato), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola), Maria Romano (foodblogger, vincitrice di numerosi contest tra cui LSDM 2016 e Pomorosso d’Autore 2016), e Maria Grazia Viscito (foodblogger, vincitrice di numerosi contest tra cui LSDM 2014) il compito di selezionare entro il 24 aprile le 30 migliori proposte i cui autori riceveranno una fornitura di conserve di pomodoro La Fiammante e di pasta artigianale La Fabbrica della Pasta di Gragnano per elaborare una nuova proposta originale dedicata agli sponsor e pensata per la seconda fase del contest, che parte lunedì 8 maggio e si conclude alle ore 12 di mercoledì 31 maggio 2017.
I partecipanti dovranno caricare (gratuitamente) la propria seconda proposta originale e saranno ritenute valide solo le ricette realizzate con almeno una delle conserve di pomodoro La Fiammante e almeno uno dei formati di pasta de La Fabbrica della Pasta di Gragnano, inviate dalle aziende ai 30 vincitori della prima fase. Le ricette pervenute saranno valutate dalla giuria per individuare 5 finalisti che saranno annunciati giovedì 15 giugno.
I 5 finalisti saranno invitati a partecipare, assieme ai componenti della giuria e agli organizzatori del contest, a uno straordinario educational tour dai campi alle cucine, alla scoperta della filiera del pomodoro e dell’antica tradizione artigianale della Pasta di Gragnano. Il vincitore assoluto sarà scelto a seguito di una prova di cucina estemporanea presso La Fabbrica della Pasta di Gragnano e sarà annunciato al termine del viaggio.  
 

Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest