#PizzAward - Gli Oscar della Pizza
#PizzAward - Gli Oscar della Pizza

Ultime News


Ecco i finalisti del Pomorosso d’Autore 2018, il contest di MySocialRecipe in collaborazione con La Fiammante e Olio FAM.

In Sugo Veritas, oltre 100 ricette originali per promuovere la cucina made in Italy.
  Pubblicato il 02 Lug 2018  11:30

Pronti all’imbarco! Tirate le somme dei voti ottenuti, ecco i nomi dei finalisti di Pomorosso d’Autore 2018, super contest di Mysocialrecipe giunto alla terza edizione. Ben 11 gli autori (in ragione di un ex aequo nella categoria foodblogger) che parteciperanno quest’anno al consueto viaggio da foodie, dai campi alla tavola, organizzato in collaborazione con La Fiammante  – marchio di punta di una filiera etica 100% italiana con sede a Buccino (SA) – e Oleificio FAM , azienda slow nel cuore dell’Irpinia: due realtà legate ai prodotti simbolo della Dieta Mediterranea e del made in Italy.
  
Oltre 100 le ricette originali che si sono sfidate nella terza edizione di Pomorosso d’Autore, misurandosi con la memoria e la lezione del Maestro Gualtiero Marchesi: In Sugo Veritas – la verità dei sapori – il tema prescelto, perché la buona cucina è fatta di semplicità, armonia e materie prime autentiche.
 
100 prove d’autore registrate sulla piattaforma Mysocialrecipe e realizzate con passata di pomodoro e olio extravergine d’oliva, nell’Anno del Cibo Italiano.
100 idee dolci e salate che hanno declinato con creatività il valore assoluto delle migliori materie prime, sperimentando abbinamenti spesso sorprendenti che spaziano tra mixology, gelato d’autore e cucina molecolare.
 
Ecco i nomi degli autori più meritevoli, 5 nella categoria cuochi/professionisti e 6 nella categoria foodblogger/appassionati, a insindacabile giudizio della giuria. Un lavoro meticoloso e una difficilissima selezione da parte del presidente Allan Bay (scrittore e giornalista enogastronomico) e dei giurati Peppe Guida (chef stellato Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense - NA), Fabiana Scarica (chef di Villa Chiara – Orto e Cucina, vincitrice di Top Chef 2017), Rossella Guarracino (founder Malvarosa Edizioni), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola),  e Valentina Scotti (foodblogger di An Experimental Cook, vincitrice di Pomorosso d’Autore 2017).
 
Ed eccoli, in rigoroso ordine alfabetico.
 
Per la categoria CUOCHI/PROFESSIONISTI:
 
Enzo Crivella, “La Panzanella di Crivella”
Angelo D’Amico, “ Cheesecake al pomodoro”
Fabio Gallo. “Il mare incontra il pomodoro”
Francesco Giuliano, “Elisa- Alba ad ovest”
Roberto Onorati, “Napoli Royal”
 
Per la categoria FOODBLOGGER/APPASSIONATI:
 
Bianca Maria Bellei, “Fuori dalla… Norma”
Manuel Ciardelli, “ Tre”
Rosa Del Gaudo, “Fusion di pappa al pomodoro”
Shamira Gatta, “Campi di fragole”
Federica Gatto, “Linguine oro e oro”
Maria Romano, “Rosso di seppia”
 
Per conoscere il vincitore assoluto per la categoria CUOCHI e PROFESSIONISTI e il vincitore assoluto per la categoria FOODBLOGGER e APPASSIONATI non resta che aspettare il lunedì 23 luglio, quando i finalisti si cimenteranno in una prova di cucina estemporanea ai fornelli della Scuola Villa Rosa dello Chef Peppe Guida a Montechiaro, nel comune di Vico Equense.
 
La proclamazione dei vincitori, alla presenza di giurati, degli organizzatori e dei media partner dell’iniziativa avverrà la sera stessa, in occasione della cena stellata da Osteria Nonna Rosa dedicata dallo Chef Peppe Guida al pomodoro La Fiammante e all’olio extravergine d’oliva Fam.
 
A seguire, un intenso itinerario a tappe tra Campania e Puglia, per conoscere da vicino la filiera etica del pomodoro La Fiammante e la produzione olearia di Fam, scoprendo assieme suggestivi borghi Patrimonio Unesco e assaporando autentiche colazioni contadine.
 
Media Partner dell’iniziativa Luciano Pignataro WineBlog, Italia a Tavola e Malvarosa.

Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest