Gioacchino Sensale
Gioacchino Sensale
Chef stellato

Gioacchino Sensale

Condividi su
Avere le idee chiare già a tredici anni sul proprio avvenire e farle diventare concrete è un privilegio che hanno in pochi , e che oggi contraddistingue l’iter professionale dello Chef Gioacchino Sensale.
Originario di Capaci (PA), Gioacchino è oggi un giovane Chef affermato che dopo aver viaggiato molto nel nord Italia, in Spagna, in Francia, è tornato nella sua amata Sicilia a Palermo; nel 2012, con la Nazionale Italiana Cuochi, agli Europei in Galles vince la medaglia d’argento e alle Olimpiadi
una medaglia d’argento e una di bronzo, e sempre nel 2012 viene insignito del premio “Orgoglio Siciliano 2012”. Inoltre vanta 2 titoli di campione d’Italia assoluto.
La cucina di Gioacchino ha i colori del Mediterraneo, i profumo di Palermo e i sapori d’infanzia, quei piccoli rituali che da piccoli ci fanno diventare adulti come osservare le nonne fare le passate di pomodoro e sentire la domenica delle fragranze uniche. Come sostiene lui stesso la sua è una cucina mediterranea, ma nel sensi più ampia del termine, una cucina che abbraccia anche il Nord Africa e che predilige le spezie tutte, tutti tipi di pepe, da quello rosa a quello lungo a quello di Sichuan; per lui è imprescindibile il legame con la materia prima, con la terra e con tutti gli ingredienti che si possono reperire nel bacino del Mediterraneo.
Utilizza cotture sottovuoto, cotture in microonde, a bassa temperatura e chiaramente tradizionali; la sua è una cucina che emoziona, che parla, che dialoga con lui e i suoi clienti, e che tratteggia la sua passione evoluta da quando aveva tredici anni, e che si esprime al meglio, nella terra di Sicilia.
Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest