Un appuntamento speciale, dedicato al mondo pizza e alla creatività dei pizzaioli per esaltare l’assoluto rigore e la sapienza di questo antico mestiere, stimolandone la riconosciuta creatività in costante evoluzione. MySocialRecipe (www.mysocialrecipe.com), il portale per la certificazione di ricette e creazioni culinarie, ha dato il via alla terza edizione del contest internazionale dedicato alla pizza, che quest’anno presenta un nuovo format in cui saranno assegnati gli “Oscar della Pizza”, che affiancheranno la ormai tradizionale competizione sul web organizzata nelle due precedenti edizioni per supportare la candidatura dell’Arte del pizzaiolo napoletano a Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, che hanno coinvolto centinaia di pizzaioli dai cinque continenti.

[(Si apre il contest)]

Il contest #PizzAward, di cui Italia a Tavola è media partner, ha una durata di tre mesi, da lunedì 7 maggio fino a martedì 7 agosto. La giuria, presieduta da Anna Scafuri (giornalista Rai) e composta da Giorgio Calabrese (medico nutrizionista), Patrizio Roversi (conduttore di Linea Verde), Antonio Scuteri (direttore di Repubblica Sapori), Scott Wiener (foodblogger americano), Antonio Puzzi (antropologo dell’alimentazione) e coordinata dal giornalista Tommaso Esposito, è chiamata a valutare le pizze e a decretare i 10 finalisti. Tra loro ci sarà il vincitore dell’Oscar #PizzAward 2018 che sarà annunciato, insieme agli altri Oscar, durante il gran galà della “Notte degli Oscar della Pizza”, previsto per il prossimo 16 ottobre nella città di Napoli.

Un’Academy formata da 15 protagonisti ed esperti del settore assegnerà gli Oscar a:
Pizzaiolo protagonista dell’anno
Pizzaiolo social
Pizzaiolo chef
Migliore pizza dall’estero
Alla carriera professionale
Migliore pizza per gli effetti speciali
Migliore pizza in teglia
Migliore pizza healthy
Migliore pizza in rosa
Migliore pizza senza glutine

Nel corso della serata saranno assegnate dai partner anche le menzioni speciali: menzione Caputo al miglior pizzaiolo emergente; menzione Ais al miglior pizzaiolo sommelier; menzione Olitalia alla migliore pizza fritta; menzione Ferrarelle per il migliore impasto; menzione La Fiammante alla migliore pizza al pomodoro; menzione Parmigiano Reggiano alla miglior pizza al Parmigiano.
Si apre il contest #PizzAward  per assegnare gli Oscar della Pizza